ATTIVITA' DI RICERCA




Il Centro San Domenico di Bologna, fondato dal domenicano P. Michele Casali, è noto soprattutto per le conferenze “I martedì di San Domenico”, che dal 1970 rappresentano un vero fermento culturale ed un appuntamento caro ai bolognesi. Pochi sanno invece che il Centro organizza anche un’attività di ricerca e riflessione per persone che della ricerca hanno fatto il loro lavoro e la loro passione.


Dalla fine degli anni '70, infatti, il Centro promuove degli “Incontri interdisciplinari”, tra studiosi di diverse discipline, scientifiche ed umanistiche. Gli argomenti da dibattere sono liberamente scelti dal gruppo stesso. Di fatto, questa scelta ha sempre ruotato attorno all’uomo ed alle sue domande fondamentali.


Agli Incontri Interdisciplinari si aggiunsero presto i convegni annuali “Scienza e Metafisica”. Si tratta di un fine settimana all’anno, inizialmente dedicato al problema dei rapporti in generale tra scienza e metafisica, poi, dopo il documento del settembre 1984, ad aspetti più particolari il cui interesse è emerso dai lavori precedenti.

I convegni “Scienza e Metafisica” si sono fino ad ora proposti di arrivare ad una vera e propria stesura di “documenti” contenenti punti accettati dai partecipanti. Invece gli Incontri interdisciplinari non hanno altro scopo che il gusto di comprendere, aiutandosi con le rispettive competenze dei partecipanti. Tuttavia anche da essi nacque una proposta comune : una “carta dei doveri e dei diritti del ricercatore”.


In questo sito, ancora molto incompleto, mettiamo a disposizione di chi è interessato un notevole archivio.

Chi accede può farne un uso strettamente personale e senza fini di lucro, citando la fonte.

Gli autori dei singoli testi mantengono ogni diritto di pubblicarli anche altrove e nei modi che preferiscono, e anche di farli togliere da questo sito. Siamo inoltre grati a chi ci segnalerà errori.

A questo scopo rivolgersi a P. Sergio Parenti O.P., Convento Frati Domenicani, Via IV Novembre 19/c, 43012 FONTANELLATO PR, tel. 0521-829910.

© Ordine dei Predicatori, Provincia San Domenico in Italia - 2012